RAVATHERM™ XPS: L’ISOLANTE TERMICO AD ALTE PRESTAZIONI

Visto il periodo dedicato ai cappotti isolanti, abbiamo deciso di parlare proprio dell’elemento fondamentale di ogni cappotto: il pannello isolante. Parleremo di uno dei materiali isolanti più efficienti presenti sul mercato: il RAVATHERM™ XPS X dell’azienda Ravago building solutions.

Ravatherm: cos’è?

Ravatherm è una linea di materiale isolante in lastre fatto in XPS (polistirene espanso estruso) pensato appositamente per i cappotti termici, ma non limitato ad essi.

Un pannello di Ravatherm

Si presenta in lastre di varie dimensioni di colore grigio antracite ed ha una consistenza molto simile, ma certamente non uguale, al suo parente polistirolo.

Cos’ha allora di veramente diverso rispetto a tutti gli isolanti disponibili sul mercato?

I vantaggi di Ravatherm nell’isolamento a cappotto

In primo luogo il nostro Ravatherm offre un isolamento del 20% più efficiente di tutti gli altri prodotti sul mercato, dichiara l’azienda produttrice. Infatti la sua resistenza termica (pannello da 200mm) è di 6,45 K/W.

Altro punto importante è la durabilità: a parte l’altissima resistenza a deformazione, compressione e taglio,  l’azienda certifica una durata reale del prodotto testata di 30 anni, ma assicura che questo isolante avrà la stessa durata degli edifici, o comunque molto superiore ai 50 anni.

Questo è dovuto anche al fatto che le lastre di Ravatherm non sono biodegradabili, anche se prodotte con solo agenti espandenti naturali. Ciò assicura anche che i pannelli non siano un pericolo futuro per l’ambiente.

La sicurezza ambientale è un altro punto a favore del prodotto di quest’azienda. Certificato con sistema ISO 9002, esente da HCFC e HFC, Ravatherm non è ne un isolante naturale e ne biodegradabile, ma per questo l’azienda ha pensato bene di creare un ottimo materiale da riciclo. I pannelli infatti sono riciclabili sia meccanicamente che chimicamente, per essere riutilizzati nella stessa o in altre filiere.

Ultimo vantaggio di questa linea di prodotti è l’efficienza dimostrata in uno dei problemi più frequenti del cappotto termico: la condensa interstiziale. Ravatherm offre una permeabilità al vapore tale per cui la pressione parziale rimanga sempre al di sotto della pressione di saturazione (il che significa che il vapore non si ferma al suo interno) eliminando così il problema della condensa. Infatti Ravatherm ha un fattore μ di resistenza alla diffusione del vapore di 150, che è molto elevata.

Conclusioni

Per i tecnici del cappotto termico, Ravatherm, insieme agli isolanti naturali, è una delle opzioni più valide per chi ha intenzione di realizzare un isolamento efficiente e duraturo su qualsisi tipo di costruzione.

Dato da non sottovalutare inoltre è il fatto che attualmente Ravatherm è quasi sempre disponibile in medie o grandi quantità nei magazzini (qui alla Ma.C. ad esempio ne abbiamo una grande fornitura) pronte da caricare e portare in cantiere.

Per le aziende edili questa sarà una tranquillità in più.

Insomma efficienza, durabilità e sicurezza, a cui si aggiunge disponibilità: questi sono i punti su cui Ravago ha plasmato la sua linea di prodotti isolanti Ravatherm™ XPS X e per cui vi consigliamo di utilizzarli.

 

Avete già usato come isolante RAVATHERM™ in cantiere? Siete della stessa nostra opinione o contrari?

Fatecelo sapere nei commenti in modo da poter migliorare sempre di più i nostri servizi!

Se vi interessano altre news come questa cliccate qui!