A tutti i dipendenti

POLITICA AZIENDALE MA.C. SRL

QUALITÀ

Ma.C. SRL istituisce e mantiene il Sistema Qualità, conformemente alle prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001:2015, inserendolo nel sistema di gestione della società, al fine di analizzare il contesto in cui opera l’azienda, valutare i rischi e le opportunità esistenti, pianificare le opportune misure di contenimento del rischio, assicurare la piena conformità rispetto le aspettative e la soddisfazione del Cliente e delle Parti Interessate, dare maggiore immagine e competitività nel mercato di riferimento.

Si ritiene che l’implementazione di un Sistema di gestione per la Qualità permetta all’azienda di conseguire i seguenti obiettivi:

  • Comprendere le esigenze dei propri Clienti ma anche e soprattutto, avere la capacità di cambiare per soddisfare con prontezza le sue nuove esigenze;
  • Creare e mantenere un ambiente interno che coinvolga pienamente il personale nel perseguire gli obiettivi dell’organizzazione;
  • Prevenire e rimuovere le difettosità al fine di ridurre i costi dovuti alle non conformità e una esplicita evidenza dell’ottenimento della qualità raggiunta, attraverso i seguenti obiettivi:
    • Riduzione delle difettosità dei prodotti;
    • Riduzione delle non conformità durante l’esecuzione delle attività di officina interna.
      È dunque impegno della Direzione e di tutti i responsabili dell’organizzazione diffondere le politiche e gli obiettivi dell’organizzazione a tutti i dipendenti e:
    • Assicurarsi che tutti ne abbiano compreso i contenuti e siano consapevoli della loro importanza;
    • Individuare i risvolti operativi, descriverli ed applicarli a tutti i livelli;
    • Definire modalità, caratteristiche e contenuti delle comunicazioni che impattano nel rapporto Cliente – Fornitore.

La soddisfazione dei Clienti e dell’Organizzazione interna è quindi funzione: dell’impegno di ogni singolo nel fornire un servizio eccellente nell’ambito delle proprie responsabilità operative, del continuo miglioramento dei processi aziendali, dalla costante applicazione delle procedure e regole definite del SGQ.

 

SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

La Direzione si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’organizzazione.

La Direzione rende noto questo documento e lo diffonde a tutti i soggetti dell’azienda, ed anche alle parti interessate, e si impegna affinchè:

  1. Siano fornite condizioni di lavoro sicure e salubri;
  2. Fin dalla fase di definizione di nuovea ttività,o nella revisione di quelle esistenti, gli aspetti della sicurezza siano considerati contenuti essenziali;
  3. Tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
  4. Tutta l’organizzazione sia coinvolta, consultata e partecipi attivamente, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati affinchè:
  • La progettazione dei luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
  • L’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori e a tutti i collaboratori;
  • La formazione dei lavoratori e dei collaboratori sia effettuata ed aggiornata con specifico riferimento alla mansione svolta;
  • Si faccia fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
  • Siano promosse la cooperazione fra le varie risorse aziendali, la collaborazione con i diversi portatori di interesse;
  • Siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti, siano formulate procedure e ci si attenga agli standard organizzativi individuati;
  • Siano gestite le proprie attività e siano indirizzate a tale scopo tutte le attività effettuate con l’obiettivo di o ridurre i pericoli o prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali.

L’azienda si impegna per ciò a mantenere, rivedere periodicamente la corretta applicabilità e coerenza della presente Politica e del sistema di gestione, a migliorare costantemente le condizioni di sicurezza e salute adottando un sistema di gestione interno adatto alla propria realtà.
L’obbiettivo è quello di far crescere all’interno dell’organizzazione la cultura della sicurezza attraverso la prevenzione, la sensibilizzazione di ciascun operatore, l’adozione di un sistema di gestione, l’adozione dei documenti di sistema e i programmi di formazione del personale.
La corretta realizzazione ed applicazione del SGSL prevede anche che tutte le parti interessate condividano e si facciano promotori dei principi aziendali inerenti alla sicurezza e salute sul lavoro.

 

AMBIENTE

Le attività di Ma.C. SRL sono condotte nel rispetto della normativa ambientale vigente, in particolare in relazione al problema della produzione ed ai materiali ad alta prestazione ambientale. Ma.C. SRL è impegnata a migliorare le proprie performance ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente circostante, cercando di ridurre i consumi e la produzione di rifiuti favorendone il recupero, contenendo per quanto possibile la propria influenza sul cambiamento climatico. Ma.C. SRL, per cercare di raggiungere tali traguardi, valuta i propri impatti ambientali ed effettua un’analisi ambientale con una valutazione dei rischi conseguenti ai propri processi, definisce anche degli obiettivi da integrare con la gestione operativa delle proprie attività e coinvolge costantemente tutti i livelli dell’organizzazione attraverso formazioni e addestramenti mirati.

Ma.C. SRL si impegna a rendere consapevole tutta l’organizzazione della necessità di ottenere la completa soddisfazione delle esigenze del mercato e delle Parti Interessate, offrendo un servizio competitivo, nel completo rispetto dell’ambiente. A tale scopo, applica principi e linee guida inerenti il rispetto dell’ambiente naturale circostante e globale. Diviene necessario pertanto migliorarsi continuamente per la riduzione dell’inquinamento, misurandosi e confrontandosi costantemente con obiettivi chiari e tangibili non che condivisi con le Parti Interessate. Ma.C. SRL si adopera con ogni ragionevole mezzo a sua disposizione e per quanto in suo potere al fine di:

  • Responsabilizzare individualmente gli addetti;
  • Ricercare ove possibile, la collaborazione e condivisione di tutte le Parti interessate e comunque informare:
    • Soggetti interni, con adeguata diffusione delle informazioni e formazione; Soci; Clienti;
    • Terze parti, come: Fornitori; Istituzioni Pubbliche; Associazioni; La comunità; rendendo pubblici i propri principi.

 

Grazie per l’attenzione.