Isolante termico ed acustico

ISOLMANT Polifibre Bloccarumore

Essendo i cappotti termici ormai all’ordine del giorno, la diversificazione e soprattutto l’efficacia degli isolanti è diventato un argomento necessario. Uno dei prodotti relativamente nuovi, ma sperimentati da un’azienda tutt’altro che esterna al settore, è l’isolante ISOLMANT Polifibre Bloccarumore di Isolmant.

ISOLMANT polifibre bloccarumore è un isolante acustico e termico indicato per pareti verticali (sia perimetrali che divisorie), soffitti e controsoffitti.

La sua struttura

Struttura isolante Isolmant

La sua struttura è semplice: un’anima composta da uno strato di Isolmant 3mm rosso, ricoperta da ambo i lati da uno strato di ISOLFIBTEC FLC, cioè una fibra tessile riciclata in poliestere.

Questa sua composizione lo rende perfetto per cantieri con dei limiti logistici perchè piccolo, leggero ma molto resistente, è quindi semplice da trasportare, riporre ed applicare.

Novità ed applicazioni dell’isolante

La grande novità dell’isolante ISOLMANT Polifibre Bloccarumore non è solo nell’efficienza dell’isolamento acustico e termico, che è sicuramente importante. La sua reale novità riguarda le proprietà di resistenza, nonostante le sue origini da materiali di riciclo: il prodotto è infatti ecologico, atossico ed anallergico e inoltre immune all’attacco di muffe e insetti. Non solo, il contatto con l’acqua o l’umidità non intacca minimamente le sue proprietà, ed è di durata pressoché illimitata. Queste sue caratteristiche, oltre a far parte di un processo produttivo a basso impatto ambientale, lo inseriscono di diritto tra i materiali di Bioedilizia. Il prodotto ha infatti la certificazione CAM Edilizia per i materiali per l’isolamento acustico e termico relativamente alla richiesta di elevate prestazioni di isolamento acustico, alla percentuale di riciclato e all’assenza di sostanze pericolose.

Altri grossi vantaggi di questo isolante sono nell’applicazione. Oltre alla già citata comodità nel trasporto e spostamento, le misure dei rotoli (60cm di larghezza e 4,5 di spessore) facilita l’installazione a secco nell’intercapedine d’aria delle pareti, contropareti e controsoffitti in cartongesso. Inoltre i rotoli non necessitano di sigillatura tra i giunti: tutto ciò significa meno materiale utilizzato e meno tempo per l’installazione.

Conclusioni

Visto il periodo inaugurato dai vari bonus statali la sperimentazione nel campo degli isolanti, sopratutto ecologici, è stata molto proficua. ISOLMANT Polifibre Bloccarumore si posiziona proprio tra i prodotti di maggior efficacia e minor impatto ambientale. Perfetto per cantieri a spazi ridotti o per ristrutturazioni delicate, quest’isolante assicura un semplice montaggio ed utilizzo ed una durata illimitata.

 

Avete già provato quest’isolante in cantiere? Com’è stata la vostra esperienza? Fatecelo sapere nei commenti!