INTRODUZIONE
Chi ha mai dovuto scegliere il colore di una parete, o ritoccarene uno esistente, si è sempre scontrato con la problematica della fedeltà e coerenza della tinta. Ancora oggi spesso si cerca la tinta desiderata mescolando quantità di colori ad occhio, e sperando che la resa finale sia quella immaginata. Spesso però i risultati ottenuti non sono soddisfacenti, e soprattutto sarà pressochè impossibile replicarli se si dovesse rifare di nuovo la mescola. Ad oggi però questo problema si può risolvere facilmente, grazie al tintometro.
TINTOMETRO ELETTRONICO: COS’È
Il tintometro è uno strumento che, elettronico o non, permette di creare una specifica tonalità di colore tramite misurarazione e miscela di tinte diverse, partendo da una mazzetta di colore di riferimento. Il tintometro inizia la sua storia come strumento manuale, in cui venivano inseriti dei colori e delle proporzioni che venivano miscelati. Il suo sviluppo poi lo rende elettronico, in modo da necessitare come input solo il codice della mazzetta, e poi sarà lui a scegliere colori e proporzioni per ottenere quel risultato richiesto. Il tintometro è in grado di creare colori sia con vernici a base di acqua sia quelle diluite con solventi, avendo quindi grande versatilità.
COME FUNZIONA UN TINTOMETRO
Il funzionamento del tintometro in sintesi è molto semplice: si parte dalla selezione dei pigmenti e delle basi di tintura che daranno corpo al composto, e si danno in pasto al software che calcolerà le proporzioni corrette per ottenere la tonalità scelta; a questo punto il tintometro miscelerà le dosi, ed erogherà la tinta già pronta all’uso.
Questo è il funzionamento di un tintometro elettronico spiegato semplicemente, perchè questi step vengono impostati e supervisionati da un operatore debitamente formato, nel nostro caso direttamente da Loggia Ind. vernici, fornitore di cui avevamo parlato già in questa news sulla pittura che purifica gli ambienti.
I VANTAGGI DEL TINTOMETRO
I vantaggi principali dell’uso del tintometro quindi sono: l’assoluta precisione (miscela esatta della tinte), l’automatismo dello strumento, la personalizzazione del colore nelle varie tonalità, e soprattutto la possibilità di registrare e ricreare le tinte quante volte si desidera. Altro aspetto da non trascurare è la velocità di esecuzione della tinta.
CONCLUSIONI
Abbiamo visto cos’è un tintometro e come mai risulta una novità così importante per il settore, per poi spiegarne il funzionamento ed i suoi vantaggi. Noi crediamo molto nello strumento, tanto da averne uno in sede a Perugia ed uno a Preci, per offrire ai nostri clienti pittori il migliore dei servizi.
E voi avete già avuto esperienze con il tintometro? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
Se invece voleste avere maggiori informazioni sul tintometro chiamateci al numero 075.5280928 o alla mail Info@mac-edilizia.it, oppure passate in sede in Via settevalli 702 (Perugia) o in Zona ind.le ”Il lago” 8/10 a Preci, vi aspettiamo!